Lo Studio Odontoiatrico Garbuggino utilizza anche diverse metodologie per quanto riguarda l′utilizzo di apparecchi fissi.
Ad esempio l′utilizzo dell′apparecchio fisso con brackets in ceramica o in zaffiro, in cui la sostanziale differenza rispetto all′apparecchio fisso tradizionale risiede nei suoi brackets, che possono essere realizzati in materiale ceramico, con una tonalità simile allo smalto naturale dei denti, o in vetro zaffiro trasparente, in modo da integrarsi perfettamente con il colore del dente. Entrambe le opzioni rendono questa tipologia di apparecchio un′alternativa praticamente invisibile esternamente.
Analogamente agli apparecchi metallici convenzionali, anche gli apparecchi in ceramica e in zaffiro richiedono un regolare follow-up con visite mensili dal dentista per regolare l′arco e per gli opportuni aggiustamenti.
L′apparecchio linguale è l′unico genere di apparecchio invisibile realizzato in metallo. Si colloca sul lato interno del dente, classificandolo come ortodonzia invisibile o estetica, dato che risulta impercettibili dall′esterno.
Per mantenere l′efficacia del trattamento, è necessario sottoporsi a visite mensili dirette presso l′ortodontista per gli opportuni aggiustamenti.