Studio Odontoiatrico Dr. Luigi GARBUGGINO

L′ortodonzia invisibile
Gli allineatori dentali invisibili rappresentano una delle più recenti innovazioni in ambito ortodontico. Attraverso l′utilizzo di mascherine trasparenti che esercitano una pressione graduale sui denti, si riesce a spostarli nella posizione desiderata.
Gli apparecchi trasparenti non solo possono abbreviare i tempi del trattamento ortodontico ma sono anche esteticamente meno invasivi rispetto alle alternative tradizionali.
Cos′è l′ortodonzia invisibile?
L′ortodonzia invisibile rappresenta una rivoluzione nel campo dell′ortodonzia, offrendo un′alternativa discreta e confortevole rispetto agli apparecchi tradizionali. Questa metodologia, spesso basata su dispositivi trasparenti come gli allineatori invisibili, è progettata per correggere i difetti ortodontici, migliorare l′allineamento dei denti e ottenere un sorriso più armonioso, il tutto senza l′uso di apparecchi metallici visibili.

Gli allineatori invisibili sono realizzati su misura per il paziente utilizzando tecnologie avanzate come la scansione digitale 3D e il software di progettazione assistita dal computer. Questi dispositivi sono realizzati in materiale trasparente e sono praticamente invisibili quando indossati, offrendo così un approccio esteticamente gradevole all′ortodonzia.

Il trattamento con l′ortodonzia invisibile prevede una serie di allineatori che vengono indossati per un periodo specifico, solitamente due settimane, prima di passare al successivo. Ogni allineatore è progettato per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Questo approccio consente una regolazione più precisa e un controllo maggiore rispetto agli apparecchi tradizionali.
Perché servirsi degli Allineatori invisibili?
Grazie a questi apparecchi ortodontici invisibili, il paziente può mantenere una migliore igiene dentale, poiché può lavarsi i denti senza che l′apparecchio ostacoli l′accesso a qualsiasi area.

Gli allineatori invisibili sono caratterizzati da un′elevata resistenza, riducendo al minimo la probabilità di rottura.
Quanto tempo dura un trattamento di ortodonzia invisibile?
La durata complessiva del trattamento con gli allineatori trasparenti può variare da 6 a 36 mesi, sebbene vi siano situazioni in cui la risoluzione avviene in tempi inferiori. I risultati del piano terapeutico diventano visibili già nei primi mesi.

Tuttavia, data la natura unica di ciascun paziente, ogni piano terapeutico è assolutamente personale e sovente, nel caso di adulti che hanno già avuto trattamenti ortodontici durante l′infanzia, è possibile raggiungere i risultati desiderati in un periodo relativamente breve, anche di pochi mesi.
Come pulire un apparecchio invisibile?
Nel caso degli allineatori invisibili, lo spazzolamento avviene senza difficoltà. Quando è necessario lavare i denti, basta rimuovere gli allineatori e procedere con lo spazzolamento come consueto.

La pulizia degli stessi dispositivi è semplice, richiedendo solo l′uso di uno spazzolino morbido e sapone neutro per rimuovere lo sporco o la placca che potrebbero essersi accumulati durante l′uso.
Ortodonzia invisibile con apparecchio fisso
Lo Studio Odontoiatrico Garbuggino utilizza anche diverse metodologie per quanto riguarda l′utilizzo di apparecchi fissi.
Ad esempio l′utilizzo dell′apparecchio fisso con brackets in ceramica o in zaffiro, in cui la sostanziale differenza rispetto all′apparecchio fisso tradizionale risiede nei suoi brackets, che possono essere realizzati in materiale ceramico, con una tonalità simile allo smalto naturale dei denti, o in vetro zaffiro trasparente, in modo da integrarsi perfettamente con il colore del dente. Entrambe le opzioni rendono questa tipologia di apparecchio un′alternativa praticamente invisibile esternamente.
Analogamente agli apparecchi metallici convenzionali, anche gli apparecchi in ceramica e in zaffiro richiedono un regolare follow-up con visite mensili dal dentista per regolare l′arco e per gli opportuni aggiustamenti.

L′apparecchio linguale è l′unico genere di apparecchio invisibile realizzato in metallo. Si colloca sul lato interno del dente, classificandolo come ortodonzia invisibile o estetica, dato che risulta impercettibili dall′esterno.
Per mantenere l′efficacia del trattamento, è necessario sottoporsi a visite mensili dirette presso l′ortodontista per gli opportuni aggiustamenti.